Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

lago di scandarello

LAGO DI SCANDARELLO
Il Lago di Scandarello (m 868) è un bacino artificiale lungo quasi 3 km, sorto dallo sbarramento del torrente dello stesso nome, un affluente di sinistra del fiume Tronto.

Percorrendo la Salaria in direzione di Ascoli Piceno, lo si scorge sulla destra poco dopo il Colle della Serra, che segna lo spartiacque fra il Tirreno e l'Adriatico. Il lago si distende in forma sinuosa fra prati e cerrete in un ampio paesaggio dominato dai Monti della Laga (m. 2419), bianchi di neve per buona parte dell'anno.

 

Lago di Scandarello

LAGO DI SCANDARELLO

Lago di Scandarello

Le sue rive sono tranquille e solitarie.
Vi è un piccolo villaggio, La Conca, su una penisoletta.

A pochi chilometri dal lago vi è l'Amatrice, il cui nome (La Matrice) indica che fu sede della Chiesa principale della contrada.

Di antica origine, ha una pianta regolare, attribuita al pittore e architetto Cola Filotesio, noto come Cola dell'Amatrice, che l'avrebbe disegnata dopo le vicende del 1529, quando la città fu saccheggiata e distrutta dalle truppe imperiali, dopo essersi schierata con Francesco I Re di Francia.

L'Amatrice è un'interessante cittadina, nota, oltre che per la buona cucina, per i suoi monumenti.

Si ricordano i palazzetti antichi, il Municipio con la Torre civica, la Chiesa romanico-gotica di S. Francesco, del sec. XIV, con un bellissimo portale gotico, e la Chiesa di Sant'Agostino, del sec. XV.

Un'altra località molto interessante dei dintorni è Accumoli, al confine con le Marche, conserva un aspetto medievale e vanta antichi monumenti, come il Palazzo Guasto, graziosa costruzione d'impronta rinascimentale, il Palazzo Comunale e il Palazzo del Podestà con la vicina Torre civica, risalenti al XIII secolo.

Nelle sue chiese sono conservate notevoli opere d'arte.
Lago di Scandarello